L’attenta lettura fatta da un correttore di bozze può ripulire un romanzo, un racconto o un saggio da errori di battitura e da errori formali, per esempio errori di grammatica o di sintassi. Oltre a eliminare i refusi dell’autore o del programma di videoscrittura (per esempio Word con il suo correttore automatico molto spesso corregge le parole straniere in parole italiane simili!), la correzione bozze è anche la fase in cui il testo viene uniformato secondo le regole editoriali indicate dall’editore o concordate con l’autore.
Che cos’è la correzione bozze?
La correzione bozze è la lettura attenta di un testo e la sua correzione. Una bozza è un testo provvisorio, che può avere necessità di essere rivisto prima, durante o dopo l’impaginazione all’interno di un libro, una rivista o una pubblicazione in genere.
Perché fare la correzione di bozze?
La correzione bozze viene fatta per eliminare i cosiddetti “refusi”, ovvero errori di scrittura e trascrizione, di grammatica, sintassi e forma nonché (in caso di correzione bozze di impaginati) per sistemare e correggere gli spazi, i margini, i rapporti sbagliati tra immagine e testo.
A cosa serve la correzione bozze?
Serve per proporre un testo che sia corretto e che sia uniformato secondo regole coerenti.
Come correttrice bozze freelance, questi sono i “passi” per la collaborazione con un autore o una casa editrice:
– Preventivo: il preventivo (inviato sempre in forma scritta) viene stilato sulla base della lunghezza totale del testo (numero battute spazi inclusi) e della eventuale scadenza richiesta –
– Accettazione scritta del preventivo (in genere email) –
– Ricezione del file completo del testo (conforme col preventivo)-
– Lavoro di correzione bozze e uniformazione editoriale (con eventuale scambio di email con l’autore nel caso siano necessari dei chiarimenti sulla struttura o sull’uniformazione del testo) –
– Conferma di fine lavoro –
– Pagamento –
– Fatturazione e invio della fattura e del file corretto –
– Post-Lavoro: eventuali domande sulla correzione. –
Per le case editrici possono essere previste condizioni diverse per il pagamento.
Se vuoi saperne di più o ricevere un preventivo, puoi scrivermi a [email protected]